top of page
  • Immagine del redattoreAGRINTESE

I servizi di AGRINTESE



Con l’avvento della meccanizzazione l’ agricoltura sta vivendo una continua trasformazione e un continuo sviluppo. Anno dopo anno vediamo macchine sempre più innovative e tecnologicamente avanzate nei nostri campi, ciò comporta un ottimizzazione dei processi lavorativi con diminuzione dei costi di produzione e soprattutto una riduzione dell’ esigenza di lavoratori che intervengono manualmente nelle attività agricole.


La “robotica” principalmente è applicata in strutture organizzate con dimensioni aziendali che giustificano la presenza di addetti specifici incaricati alla loro gestione.


Nella maggior parte delle aziende agricole Italiane non sempre però la si può giustificare e si rischia di aumentare i costi invece di diminuirli, complicando il processo produttivo.


Ecco quindi che in questi casi ritorna in campo l’esigenza di avere a disposizione il personale per svolgere manualmente ciò che i robot dovrebbero fare.


E qui si comincia a delineare un processo lavorativo che, visto gli elevati costi dei lavoratori dipendenti, diventa oneroso e impegnativo poter gestire. Ricerca, selezione, assunzione, formazione, sono tutte procedure che impegnano tempo e risorse dell’ azienda e a volte l’ esigenza di affidarsi ai lavoratori si genera per un periodo limitato o frazionato nell anno durante il processo produttivo, non giustificando gli elevati costi da sostenere per poter attivare l’operatività della persona che in taluni casi, a seconda della mansione, tra visite mediche, formazioni per la sicurezza, corsi all’ uso dei macchinari/attrezzature, DPI e apertura del fascicolo di assunzione, l’azienda può spendere una cifra superiore al migliaio di €uro e talvolta per quella specifica mansione e lavoratore ne ha esigenza solo per un breve periodo in quanto l’attività è legata al ciclo produttivo o climatico.

Facciamo alcuni esempi:

- Raccolta mele/pere

- Vendemmia

- Coperture silos orizzontali biomassa

- Impianti frutteti

- Potature

- Zappature/scerbature orticole

- Trapianti orticole/officinali

- Manutenzioni boschive

Tutte attività che richiedono un numero importante di lavoratori quindi un impegno importante da parte dell’azienda per soddisfare i requisiti richiesti dalle normative in vigore.



Cosa si può fare quindi quando abbiamo queste esigenze? Ipotizziamo che la mia azienda abbia necessità di vendemmiare una varietà d’uva destinata ad un vino pregiato e che debba essere fatta a mano e che l’attività comporti l’impegno di alcune persone per qualche giorno, cosa posso fare?


Hai 2 alternative:

- Puoi assumere i lavoratori, assumendoti anche tutti gli oneri per la loro assunzione

- Puoi contattare noi di AGRINTESE e confrontarti con i nostri consulenti per avere la soluzione


Cosa significa?


Significa che Noi di AGRINTESE ti possiamo dare la soluzione: ti forniamo un servizio, in questo caso di vendemmia manuale, con operatori qualificati, formati per l’attività, con esperienza nel servizio richiesto e ne coordiniamo l’operato, per te un solo referente con cui dialogare e ti troverai il lavoro svolto entro i termini stabiliti.


Vuoi scoprire tutti i servizi che possiamo offrirti? Hai un lavoro da fare e vuoi sapere se possiamo farlo noi per te? Vuoi scoprire come funzionano i nostri servizi?


CHIAMACI! I nostri consulenti ti risponderanno e sapranno trovare la giusta soluzione al tuo problema. Abbiamo soluzioni a 360° in tutti i settori agricoli e nella manutenzione verde.


Marco 348 5203402 marco@agrintese.it

Andrea 340 3974115 andrea@agrintese.it

Antonio 348 5203402 antonio@agrintese.it

Chatta con noi via whatsapp o via telegram


Rimani aggiornato, continuare a seguire i nostri post, visita il nostro sito web agrintese.it oppure collegati al nostro canale telegram


Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page